VERBANIA – 18-4-2025 -- Il Questore di Verbania ha emesso tre provvedimenti di D.A.SPO. (Divieto di Accesso alle manifestazioni SPOrtive) nell’ambito delle attività di prevenzione contro fenomeni di violenza legati allo sport. Il primo riguarda un giovane tifoso della “Biellese 1902”, identificato come autore dell’accensione e del lancio di un fumogeno durante l’incontro del 16 marzo scorso allo stadio “L. Forlano” di Stresa contro la “SSD Baveno Stresa”. Il gesto ha provocato un principio d’incendio sul manto sintetico del campo. Il diciassettenne è stato denunciato alla Procura dei Minori di Torino e non potrà accedere a manifestazioni calcistiche per un anno.
Il divieto, se violato, comporta sanzioni severe: reclusione da uno a tre anni e multe da 10.000 a 40.000 euro, con possibilità di arresto in flagranza.
Altri due analoghi provvedimenti sono stati disposti nei confronti di soggetti non coinvolti in eventi sportivi, ma ritenuti pericolosi per l’ordine pubblico in base alla normativa sul “DASPO fuori contesto”, introdotta nel 2019 e confermata dalla Cassazione nel 2021. Il primo era stato arrestato il 18 marzo con 220 grammi di hashish, il secondo nel gennaio scorso con un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti, entrambi occultate sulla persona. Anche per loro è stato disposto il divieto di accesso a manifestazioni sportive per un anno.
L’obiettivo delle misure – spiegano dalla Questura – è garantire che lo sport resti un’occasione di svago e aggregazione, nel pieno rispetto della legalità e della sicurezza.


