PETTENASCO - 28-4-2025 -- Matteo Turconi ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del Giro della Castellania, la tradizionale gara ciclistica riservata alla categoria Juniores che sabato 26 aprile ha preso il via da Pettenasco.
Il giovane corridore della Bustese Olonia ha preceduto Gabriele Scagliola, della Ciclistica Rostese, e Gabriele Peluso, del Team Ecotek, aggiudicandosi la 61° edizione di questa manifestazione sportiva che è sempre più un’occasione speciale per promuovere i sani valori dello sport unitamente alle bellezze del territorio cusiano.
Organizzata dalla Società Ciclistica Castellettese guidata da Gabriella Ambrosi, la gara in questo 2025 è passata per la prima volta dal Comune di Pogno e i giovani atleti, dopo aver fatto i classici tre giri del lago d’Orta, hanno affrontato il famoso “Mùùr” che dalla Punta di Crabbia li ha portati al traguardo di Pratolungo.
Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio per rendere omaggio alla memoria di Papa Francesco nel giorno della messa esequiale e poi, dopo questo intenso momento di raccoglimento, i giovani atleti, tutti con un fiocco nero cucito sul numero, hanno iniziato la gara che dal 1963 unisce, emoziona ed appassiona.
“È stata una giornata bellissima, non ci sono stati imprevisti, non c’è stata nessuna caduta lungo il percorso, i ragazzi si sono comportati tutti bene e siamo assolutamente soddisfatti di questa edizione -commenta Gabriella Ambrosi, presidente della S.C. Castellettese.- Abbiamo ricordato il Pontefice nel giorno del funerale osservando un minuto di silenzio, l’abbiamo salutato così, in semplicità. Lui, grande amante dello sport, ha sempre incoraggiato i ragazzi a praticarlo e in quest’ottica, abbracciando il suo insegnamento, possiamo dire che l’intera gara è stata un omaggio al Papa che voleva i giovani sempre in movimento. Ringrazio tutte le persone e le realtà amiche del Giro della Castellania che anno dopo anno ci rinnovano vicinanza e supporto.”
Soddisfatto anche Federico Demaldè, presidente della Pro Loco di Pettenasco: “I meriti di questo ennesimo successo non sono miei ma di Silvio Falabella, del Gruppo A&Team, e di Gabriella Ambrosi, presidente della S.C. Castellettese, loro sono le due menti e i due cuori e pulsanti che permettono tutto questo.
Con l’ingresso del comune di Pogno nel passaggio del giro abbiamo idealmente ‘chiuso il cerchio’ del lago d’Orta, per una gara che si migliora di anno in anno, puntare a farla diventare nazionale dovrà essere il prossimo ambizioso traguardo!”
r.a.
Ordine d’arrivo
1 Turconi Matteo - Bustese Olonia A.S.D.
2 Scagliola Gabriele - Ciclistica Rostese
3 Peluso Gabriele - Team Ecotek
4 Frontini Luca – G.B. Team Pool Cantù A.S.D.
5 Raschi Edoardo Team Giorgi A.S.D.
6 Galli Riccardo - S.C. Capriolo A.S.D.
7 Piva Matteo - G.S. Giovani Giussanesi A.S.D.
8 Bellavia Filippo - Bustese Olonia A.S.D.
9 Rota Marco - Team Giorgi A.S.D.
10 Mroz Jan - Energy Team A.S.D.
Dati tecnici
Km totali: 114
Velocità media Km/h: 44,780
Tempo impiegato: 02:32:45
Corridori iscritti: 194
Partiti: 175
Arrivati: 95
Ritirati: 80.


