FORMAZZA- 03-12-2016- Via, sulla pista di Riale a Formazza all'edizione 2016 del Trofeo Ambiel Sormani, gara FIS di sci di fondo in programma nel weekend.
Tra i gruppi sportivi che hanno dato adesione vanno segnalati quello dei Carabinieri, con la presenza del grande Giorgio Di Centa, che proprio in Formazza ha vissuto una delle pagine più belle della sua carriera, quando nel 2013 conquistò il record di titoli tricolori vinti, ben 25.
Tra gli altri Gruppi Sportivi più titolati annotiamo la presenza delle Fiamme Gialle, delle Fiamme Oro, dell'Esercito e della Forestale; non mancano le rappresentative del Comitato Alpi Centrali - con la presenza di alcuni atleti di casa - e del Comitato Alpi Occidentali.
Completano la starting list rappresentanti del Veneto, del GS Castello di Fiemme e di Clusone.
Tra le presenze straniere già confermate alcuni atleti in rappresentanza della Romania, della Spagna e, curiosità, del Principato di Andorra.
Il programma delle gare prevede sabato 3 dicembre, con inizio alle 9.30, una 5 km in tecnica libera per la categoria aspiranti/juniores femminile, una 10 km in tecnica libera per le categorie seniores femminile e aspiranti/juniores maschile e una 15 km, sempre in tecnica libera, per i senior maschili (gli orari dettagliati saranno annunciati in seguito).
Domenica 4 dicembre le gare previste, sempre a partire dalle 9.30, saranno: una 7,5 km individuale in tecnica classica (Handicap Start) per seniores e aspiranti/juniores femminili e una 10 km individuale in tecnica classica (Handicap Start) per seniores e aspiranti/juniores maschile.
Le premiazioni si terranno alle 12.00.